Assicurazione clienti finali che utilizzano gas
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
– i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
– i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore energia reti e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
Per informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro, per assistenza sulla compilazione del modulo di denuncia del sinistro (MDS),
per l’inoltro di reclami è possibile contattare direttamente il Comitato Italiano Gas (Cig) ai seguenti recapiti:
- Numero verde 800.929.286 attivo dal Lunedì al Giovedì dalle ore 09:00 alle 12:00 ed il Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 – fax numero 02.72001646;
- casella di posta elettronica assigas@cig.it